22195275_2033032570259838_797685806131987409_n
gio 23

Accordi & Disaccordi / Musicisti che s’incontrano

Accordi & Disaccordi / Musicisti che s’incontrano

Macramè – Trame comunicave e Edoné presentano:

ACCORDI & DISACCORDI
Musicisti che parlano, suonano, s’incontrano

Edoné, via A. Gemelli 17, Bergamo
18 ottobre – 22 novembre – 13 dicembre – 17 gennaio
ingresso libero

Dulco (MOOSTROO) / Arcane of Souls / Stefano Gipponi e Giuseppe Falco (Le Capre a Sonagli) / AmbraMarie / Michele Gazich / Osvaldo Schwartz (Officine Schwartz) / Alessandro Alez Giovanniello (hashtag.) / Stefano Brambilla “Billa” (Shining Production)

Due musicisti bergamaschi. Un intervistatore a fare da terzo incomodo. Ogni serata un tema diverso. Un incontro di percorsi, esperienze, strumenti. Per provare a capire cosa significa fare musica oggi a Bergamo e ovunque.

***

CALENDARIO

Mercoledì 18 ottobre, ore 21, Edoné, Bergamo
“Che fine ha fatto l’Urgenza?”
Dulco (MOOSTROO) vs. Arcane of Souls
I musicisti sono sempre più imprenditori di loro stessi, fra strategie di marketing, social network e canzoni scritte “pensando al pubblico là fuori”. Ma in tutto questo l’Urgenza di esprimersi conta ancora qualcosa? E se sì, quanto? Ne parliamo con due songwriters che in quanto a canzoni scritte “di cuore” hanno parecchio da dire.

Mercoledì 22 novembre, ore 21 Edoné, Bergamo
“Cosa vuol dire fare il salto (o almeno provarci)?”
Gippo e Giuseppe (Le Capre a Sonagli) vs. AmbraMarie
Il successo: obiettivo di (quasi) tutti i musicisti, fonte di gioia e soddisfazioni ma anche di delusioni e disincanto. La salita verso la celebrità può essere veloce tanto quanto la discesa nell’oblio. Non esiste formula magica per arrivare in alto, bisogna provarci con tenacia, come hanno fatto la più importante indie-band bergamasca dopo i Verdena e la travolgente rocker che ha vissuto l’esperienza di X Factor.

Mercoledì 13 dicembre, ore 21, Edoné, Bergamo
“Sono indipendente (anche se non si vede)”
Michele Gazich vs. Osvaldo Arioldi (Officine Schwartz)
L’indipendenza non è solo una questione “da giovani”. Ne sanno qualcosa due artisti che hanno fatto dell’autonomia una bandiera: il violinista, compositore e songwriter Michele Gazich (otto dischi realizzati, tour in Europa e USA, collaborazioni con Eric Andersen, Mark Olson e Mary Gauthier) e il fondatore delle Officine Schwartz, la più importante band industrial italiana.

Bonus Track
Mercoledì 17 gennaio, ore 21, Edoné, Bergamo
“(A)live: sopravvivere al “problema” dei concerti”
Alessandro “Alez” Giovanniello (hashtag.) vs. Stefano “Billa” Brambilla (Shining)
Locali medio-piccoli che faticano o chiudono, band che non sanno come muoversi per procurarsi una manciata di concerti, grandi eventi che producono grandi buchi e un pubblico affamato di musica in continua mutazione. Cosa vuol dire oggi occuparsi dell’organizzazione di un concerto? Ne parliamo con due protagonisti delle stagioni live degli ultimi anni nei nostri territori, fra Neverlab, hashtag., Bloom e Shining Production.

***

BIOGRAFIE

DULCO (MOOSTROO)
Dulco Mazzoleni è voce, chitarra e autore delle canzoni dei MOOSTROO, band fra post-punk e cantautorato con due dischi all’attivo: l’esordio “MOOSTROO” e il più recente “Musica per adulti”. Insieme agli altri due moostri Franz Pontiggia e Igor Malvestiti ha militato nei Jabberwocky, patchanka band che ha percorso l’Italia e l’Europa in lungo e in largo. Come Dulco Granoturco scrive e canta canzoni per bambini.

ARCANE OF SOULS
Arcane of Souls è l’anagramma e il progetto solista di Alfonso Surace, già ne il tORQUEMADA. Nelle sue canzoni ad alto tasso emotivo e a voce spiegata mescola blues, rock, psichedelia, pop, folk e cantautorato per cantare – sino ad oggi in due dischi: “Vivo e Vegeto” e “Ceneré – l’amore e la passione, la malinconia e la disillusione, l’allegria e il giorno dopo, la sua vita e le sue incertezze.

GIPPO E GIUSEPPE (LE CAPRE A SONAGLI)
Gippo (voce e chitarra) e Giuseppe (chitarra) sono due dei quattro componenti de Le Capre a Sonagli, band stoner-folk bergamasca nata nel 2011. Hanno all’attivo tre dischi ufficiali: “SaDiCapra” (2012), “Il Fauno” (2015) e “Cannibale” (2017). Il gruppo è attualmente impegnato nel tour promozionale di quest’ultimo lavoro, uscito per Woodworm Label e prodotto da Tommaso Colliva.

AMBRAMARIE
AmbraMarie ha partecipato alla 2a edizione di X Factor, facendo diventare un lavoro vero e proprio quella che era la propria passione. Ha pubblicato sino ad oggi due dischi (“3anni2mesi7giorni” e “Bruciava tutto”) proponendo la sua musica in centinaia di concerti decisamente intensi. Ha lavorato anche come conduttrice televisiva su RockTV; oggi è deejay di un programma su Radio Freccia (RTL).

MICHELE GAZICH
Michele Gazich è violinista, produttore artistico, autore, compositore, scrittore di canzoni. Molte le sue collaborazioni con cantautori italiani e soprattutto songwriters statunitensi (tra cui Michelle Shocked, Mary Gauthier, Eric Andersen e Mark Olson). Otto i dischi pubblicati sino ad oggi fra cui l’ultimo “La via del sale”, opere dove mescola il folk, la musica etnica, la classica in canzoni dalla forte tensione poetica.

OSVALDO ARIOLDI (OFFICINE SCHWARTZ)
Osvaldo Arioldi è compositore, polistrumentista, concertista. Nel 1983 fonda le Officine Schwartz, gruppo di ricerca e sperimentazione multimedia sulla “Cultura della Civiltà Industriale” : musica dal vivo, ricerca sul rumore, strumenti autocostruiti ricavati da materiali da rottamare, danza, proiezioni 8 mm., video. Opera nel gruppo come direttore, compositore, liutaio, autore e strumentista.

ALESSANDRO “ALEZ” GIOVANNIELLO (HASHTAG.)
Alessandro Giovanniello, per tutti “Alez”, organizza concerti da circa vent’anni. E’ stato l’anima di molte edizioni di Rockisland Festival, ha lavorato per il Bloom di Mezzago ed è il fondatore di due hub di organizzazione eventi come Neverlab e hashtag.. Locali, castelli, grandi festival e piccoli spazi intimi sono i luoghi in cui si muove, tentando sempre di coniugare qualità artistica e sostenibilità economica.

STEFANO “BILLA” BRAMBILLA
“Billa”, ovvero Stefano Brambilla, si occupa di organizzazione concerti e festival da molti anni. E’ Production & Artistic Manager per Live Music Club di Trezzo sull’Adda e Shining production srl; Music manager per Punk for business srl (Balich Worldwide Show) e Direttore artistico & Music Manager di Market Sound Milano (edizioni 2015 – 2016) e Bloom Mezzago (2009/2014).

Info:
www.edone-bergamo.com
www.facebook.com/edonebergamo
www.macrameufficiostampa.it
www.facebook.com/macrametramecomunicative
info@macrameufficiostampa.it

Apri l'evento su Facebook

Share this:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *