Edonè nasce dalla volontà di creare a Redona uno Spazio dove i giovani possano trovare nuove risorse e opportunità.

L’Assessorato alle Politiche Giovanile del Comune di Bergamo è stato il principale motore del progetto, grazie al felice precedente dell’associazione Mellow Mood che, tra il 2005 e il 2006, si è resa protagonista di un’innovativa esperienza di gestione di uno spazio pubblico. Nel 2007, attraverso un iter di progettazione partecipata, il Comune di Bergamo e la rete sociale di Redona hanno deciso di realizzare uno spazio pubblico dedicato ai giovani del quartiere e non. Nel 2010 lo Spazio Giovani di Redona ha poi aperto i battenti.

L’obiettivo? Permettere loro di diventare protagonisti attraverso la creatività e la voglia di fare. La gestione, curata da un gruppo di giovani cresciuti a Redona, garantirà uno stretto legame con la rete sociale del quartiere, portando così il proprio contributo per la crescita di adolescenti e giovani.

 

CULTURA

Film, incontri, mostre, spettacoli, letture, corsi: la cultura sarà al centro delle attività di Edonè. Attraverso eventi ciclici e singoli, il calendario dello Spazio diventerà sempre più intenso. L’offerta sarà ampia e variegata, così come le forme espressive che verranno proposte.

 

MUSICA

Gruppi e dj animeranno il weekend di Edonè, promuovendo la musica come divertimento e forma d’arte. Lo Spazio offrirà l’opportunità di apprezzare gruppi emergenti e professionisti, aprendo le porte anche alle esperienze più particolari: un’opportunità per i giovani musicisti e per gli amanti della musica.

 

SOCIALE

Edonè si rivolgerà ai giovani per aiutarli a crescere, ponendo l’accento sulle questioni sociali che più toccano gli under 30. La collaborazione con le agenzie educative e le associazioni del quartiere sarà il punto di partenza per la costruzione di un progetto sociale promosso dai giovani per i giovani.

 

SPAZIO POLIVALENTE

L’edificio e il parco fanno di Edonè uno luogo multifunzionale dove è possibile organizzare feste di compleanno, serate a tema e incontri di associazioni. L’apertura verso il territorio sarà un carattere distintivo, così come la disponibilità ad accogliere coloro che ricercano spazi per le proprie attività.

 

AGGREGAZIONE

Lo scambio di esperienze e idee tra giovani è alla base di Edonè. Attraverso l’aggregazione di fasce d’età differenti, di stili e passioni diverse, lo Spazio punta a diventare un riferimento per Redona e l’intera città. Le attività proposte toccheranno tutti gli ambiti, compresi quello ludico e ricreativo come il calcio balilla, la proiezione di partite di calcio e i tornei di Playstation.

 

SPAZIO LETTURA

Per promuovere la lettura Edonè metterà a disposizione quotidiani e riviste in uno spazio dedicato, mentre una biblioteca di libri usati sarà realizzata per un progetto di book crossing.